In questo sito non vengono utilizzati cookies per raccogliere informazioni personali in modo diretto ma alcuni elementi di terze parti potrebbero anche utilizzarli.
Cliccando su "approvo", navigando il sito o scorrendo questa pagina confermi di accettare i cookies.
Approfondisci - Approvo

BENESSERE CON L'ASINO

Presso il nostro centro di benessere con l'asino, le attività di mediazione consistono in esperienze che si basano inizialmente all'avvicinamento e alla familiarizzazione con l'animale e sono rivolte all'acquisizione di fiducia e benessere. Al Boschetto dei Corbezzoli sono presenti asini di razza sarda che per le loro ridotte dimensioni (h 1,20) garrese si prestano notevolmente ad attività di avvicinamento, cura, gioco e socializzazione. Gli animali vengono accuratamente preparati per il lavoro che devono svolgere in modo continuativo e costante e sono periodicamente sottoposti a controlli psicofisici da parte del veterinario.

Il focus di tutte le attività è sviluppare la comunicazione verbale e non, migliorare le esperienze sensoriali (tatto, udito, olfatto, vista) legate al contatto con l'animale e con il contesto. Tra i principali obiettivi possiamo citare:

  • Promozione del benessere personale
  • Tramandare usi e costumi delle nostre origini contadine
  • Favorire processi di socializzazione  e l'espressione del sé utilizzando la mediazione con l'asino
  • Sviluppare il tatto e la propriocezione attraverso esercizi specifici.
  • Lavorare sull'autostima.
  • Salvaguardare  e valorizzare l'ambiente rispettando le varie forme di vita.
  • Favorire il senso di responsabilità verso noi stessi e l'altro
  • Sviluppare la presa in carico di un animale così grande, ma delicato allo stesso momento.

Didattica attiva:

  • Grooming e manutenzione paddok. I ragazzi dovranno conoscere e saper utilizzare tutti gli strumenti per  la cura e la pulizia dell'animale e del suo ambiente di vita.
  • Attività di selleria. (Prendersi cura dei finimenti in cuoio attraverso l'utilizzo del grasso)
  • Conoscenza delle razze asinine (lezione frontale sulla biodiversità equina e la tutela delle risorse genetiche animali e vegetali autoctone del Lazio.)
  • Trekking a passo d'asino al bosco e attività di orientamento
  • Laboratorio creativo di  cucina

Tra i vari momenti possiamo ricordare:

  • Conoscenza e contatto
  • Riconoscimento delle varie parti del corpo
  • Sintonizzarsi con l'animale
  • Grooming
  • Azioni di cura verso l'animale finalizzate  a stimolare processi di cura verso sé stessi.
  • Socializzazione
  • Rilassamento/Gioco

Percorsi ludico didattici

Il Boschetto dei Corbezzoli apre le sue porte a tutti coloro che intendono avvicinarsi allo straordinario mondo dell'asino offrendo la possibilità di organizzare per adulti e bambini incontri di avvicinamento, trekking a passo d'asino, feste di compleanno e week-end in asineria entrando così in contatto con la natura e con questo dolcissimo animale capace di farci accedere al nostro mondo emotivo, rimettendo in moto il piacere, la gioia, la voglia di contatto.

In questo l'asino è un facilitatore della comunicazione, ricercato per la sua corporeità, dolcezza e pacatezza dei suoi movimenti. Attraverso il contatto e la relazione con l'animale si andranno a stimolare aree celebrali per lo sviluppo motorio e cognitivo.

SFERA PSICOLOGICA: Prendersi cura di un animale, in questo caso  di un asino attraverso lo svolgimento di piccoli compiti specifici favorisce il senso di protezione e di sicurezza, la gratificazione nel dare e ricevere  amore gratuitamente favorisce  l'accrescimento della propria autostima. Un luogo rassicurante con  attività strutturate nello spazio e nel tempo che risultano particolarmente indicate per ridurre il livello di ansia.

SFERA COGNITIVA: Nell'eseguire una sequenza strutturata di attività si favorisce la capacità di attenzione e memorizzazione (usare correttamente e in sequenza le spazzole, ricordare i nomi degli animali e degli attrezzi).

SFERA PSICOMOTORIA: Attraverso l'asino prendiamo coscienza del  nostro corpo (il se e l'altro) stimolando il tatto e la propriocezione, la motricità grossolana e fine, l'equilibrio e la coordinazione oculo-manuale, spazio temporale.

SFERA  SOCIALE: L'asino è un facilitatore della comunicazione essendo un animale estremamente curioso e socievole. Il rapporto con l'animale è ricco di valenze affettive e comunicative, finalizzato al contatto e al benessere, in un ambiente in cui ci sono regole da accettare e rispettare necessarie per condividere momenti di aggregazione nel reciproco rispetto e ascolto.

SFERA  EMOTIVO-AFFETTIVA: La relazione con l'asino si articola sul piano profondo, una modalità di comunicazione che oltrepassa i processi mentali e verbali e attiva risposte sul piano istintivo e emotivo. E' un'esperienza che risveglia l'affettività, l'asino trasmette calore, il suo pelo morbido regala sensazioni piacevoli. Il contatto con questo straordinario animale fatto di esperienze non verbali permette a ognuno di noi di  entrare a contatto con il nostro mondo interiore attivando momenti di benessere e potenziando la propria autostima.

AREA SENSORIALE: Prendersi cura di un asino significa avvicinarsi  all'ambiente di vita dell'animale attraverso  l'aiuto dei cinque sensi, suoni, profumi, colori diventano così esperienze sensoriali piacevoli. L'asino trasmette calore e regala sensazioni gradevoli, il suo contatto fisico stimola i sensi aumentando così la coscienza della propria corporeità, valorizzando la mano come strumento di relazione e affetto.

SFERA AUTONOMIA:  Relazionarsi con un animale, prendersi cura del suo benessere fisico e dell'ambiente di vita favorisce processi legati anche alla sfera delle autonomie personali. Sapersi muovere in un paddok, conoscere utensili per il grooming e la pulizia dei box ci rende autonomi nella possibilità di scegliere come curare il nostro animale di riferimento e trasferire le cure anche su la propria persona.


Le attività e gli spazi del Centro di Benessere con l'Asino sono strutturati in base ad ogni singola attività e sono destinati ad accogliere persone con disabilità. Ogni ambiente della fattoria didattica è accompagnato da ausili visivi (pecs) che hanno lo scopo di facilitare il riconoscimento degli spazi e degli strumenti di lavoro. Tabelle con immagini aiuteranno coloro che necessitano di una strutturazione delle attività attraverso micro sequenze operative. Per le attività didattiche la nostra fattoria si avvale di un esperto di processi di formazione che metterà in atto strategie mirate per ogni singolo intervento.

Settimane a passo d'asino - estate in fattoria

La nostra fattoria didattica propone per il periodo estivo (dalla prima settimana di giugno-alla prima settimana di settembre) week-end o settimane agresti in azienda con la possibilità di pernottare in tenda o nella suite-stalla. Visita la pagina dedicata alla fattoria didattica per maggiori informazioni.

Info e documenti utili

Clicca qui per scaricare la liberatoria per le allergie >
Clicca per la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale >

 

Agriturismo il Boschetto dei Corbezzoli