In questo sito non vengono utilizzati cookies per raccogliere informazioni personali in modo diretto ma alcuni elementi di terze parti potrebbero anche utilizzarli.
Cliccando su "approvo", navigando il sito o scorrendo questa pagina confermi di accettare i cookies.
Approfondisci - Approvo

FATTORIA SOCIALE

La Fattoria sociale "Il Boschetto dei Corbezzoli" nasce a pochi chilometri da Viterbo, nel cuore della riserva naturale del lago di Vico, con la volontà di valorizzare il ruolo sociale delle campagna, che da sempre, coi i suoi tempi meno ritmati, gli spazi più dilatati e il contatto vivo con la natura e gli animali, favorisce l'integrazione e il reinserimento delle persone in difficoltà nella comunità producendo al tempo stesso beni e servizi.

In azienda nulla viene alterato, impieghiamo tecniche agricole tradizionali, utilizziamo concime naturale prodotto dai nostri asini e dalle galline puntando sempre sulla qualità della produzione. Oltre ad essere un'agricoltura che da vita ad una produzione ottenuta nel pieno rispetto dell'ambiente è anche un'agricoltura etico-sociale perché genera occupazione ad una forza-lavoro che si trova altrimenti ad essere temporaneamente o permanentemente emarginata.

La fattoria sociale Il Boschetto dei Corbezzoli è un'azienda agricola multifunzionale e dunque multirelazionale, al suo interno avvengono incontri, legami, possibilità. L'agricoltura è un processo lungo, fatto di mille ruoli. C'è chi semina, chi raccoglie, chi vende, chi si dedica agli animali, o a quelle attività complementari alla gestione di un'impresa agricola e agrituristica. Ognuno ha il proprio compito e ciascuno può trovare quello che più gli appartiene.
Questo è un mondo che accoglie e gratifica, e riconoscere il frutto del proprio lavoro diventa molto più facile perché la natura non giudica. Non c'è differenza tra una carota coltivata da un disabile o da un normodotato, o è buona o non lo è. L'azienda dunque si apre al sociale, puntando ad essere sul territorio viterbese un luogo sul quale poter contare fornendo una rete di sicurezza in sinergia con le varie istituzioni.

Il Boschetto dei Corbezzoli, è una realtà a misura d'uomo, un luogo ricco di relazioni e situazioni stimolanti in grado di regalare opportunità di sviluppo personale restituendo un'identità sociale in un contesto protetto, familiare e naturale. L'insieme di questi fattori contribuisce a rendere l'intervento vantaggioso per il benessere personale.
E' possibile prendere parte alle attività aziendali tramite richiesta personale o tramite richiesta di un servizio pubblico.
Le attività saranno concordate in equipe tenendo tassitivamente conto delle predisposizioni dell'utente.

PATNER E COLLABORAZIONI

  • ASL Viterbo
  • Scuole di ogni ordine e grado
  • Cooperative sociali
  • Associazioni onlus
 

Agriturismo il Boschetto dei Corbezzoli