In questo sito non vengono utilizzati cookies per raccogliere informazioni personali in modo diretto ma alcuni elementi di terze parti potrebbero anche utilizzarli.
Cliccando su "approvo", navigando il sito o scorrendo questa pagina confermi di accettare i cookies.
Approfondisci - Approvo

AGRITURISMO

L'azienda agrituristica "Il Boschetto dei Corbezzoli" si trova nel cuore della riserva naturale del lago di Vico a pochi chilometri da Viterbo e facilmente raggiungibile dalla via Cassia.

Si estende su una superficie collinare di quasi 3 ettari dove si trovano ben integrate e distribuite sapientemente diverse tipologie di culture agricole e ortofrutticole e un allevamento a terra di galline ovaiole e animali da cortile. Questa piccola realtà è stata pensata interamente con l'intento di realizzare un sogno ed un progetto di vita che potesse donare alle persone un luogo speciale dove potersi rifugiare lontano dai problemi quotidiani.

Un piccolo rifugio in grado di donare serenità e tranquillità, tornando a riscoprire un mondo antico fatto di piccole cose e sincere emozioni che per molto tempo abbiamo perduto o dimenticato. Lo scandire del tempo è legato alle semplici attività giornaliere che fanno parte della nostra antica cultura contadina e che risvegliano in noi la consapevolezza delle nostre meravigliose origini. Noi pensiamo che la qualità del tempo dipenda dalla capacità di saperci fermare ad osservare un fiore o a contemplare il volo di un rapace con la curiosità di un bambino che inizia a scoprire il mondo, guardandolo con occhi differenti.

A ridosso delle riserva naturale del lago di Vico e ai piedi del monte Fogliano l'agriturismo gode di un'ottima posizione dominando dall'alto la Tuscia viterbese, osservando l'orizzonte è possibile infatti vedere i monti della Tolfa, il monte Argentario, il monte Amiata e il mare. La struttura è facilmente raggiungibile perché si trova sulla via Cassia che collega Roma a Viterbo e a pochissimi chilometri dalla cittadina medievale, ed è posizionata in un punto strategico dal quale è possibile raggiungere luoghi naturalistici meravigliosi come il lago di Vico, il lago di Bolsena, i monti Cimini, etc. e luoghi di interesse storico -artistico- archeologico come Caprarola con il suo Palazzo Farnese, il quartiere medievale di Viterbo, il Bullicame, le terme dei Papi, le innumerevoli necropoli etrusche disseminate per la provincia.

Chi siamo

In una calda giornata d'estate, nel primo pomeriggio all'ombra del porticato, nacque l'idea di far diventare la nostra passione per la natura, gli animali e la vita di campagna un vero e proprio progetto di vita. Iniziammo così i lavori di trasformazione del casale affinché potesse avere le carte in regola per accogliere e far soggiornare chiunque avesse intenzione di regalarsi qualche giorno di assoluto relax.

Il vecchio essiccatoio di erbe aromatiche lasciò il posto ad una piccola e accogliente sala ristorativa e parte del ricovero agricolo divenne un laboratorio di trasformazione e una cucina. Le nostre stesse professionalità coincidevano perfettamente con le finalità aziendali, garantendo in questo modo la possibilità di mettere al servizio dell'azienda competenze tecniche e capacità mirate. L'aspetto scientifico-didattico-educativo viene curato e seguito da un biologo e da una esperta di processi di formazione, mentre i saperi tecnico/pratici sono garantiti dall'enorme esperienza contadina e artigiana maturata negli anni.

Il casale

Il casale, concepito con finalità agricole, è stato nel tempo riadattato a struttura agrituristica utilizzando materiali tipici del territorio viterbese: il tufo e il peperino, regalando così giochi di colori che permettono di integrarsi perfettamente nel proprio ambiente.

L'atmosfera che respirerete entrando nelle nostre camere pavimentate in cotto e rifinite in legno sarà calda e accogliente come quella delle vecchie case di campagna. Gli ospiti che soggiorneranno in azienda potranno assaporare tutti i giorni a pranzo e a cena i piatti tipici della Tuscia. La sala ristorativa sarà invece aperta ai clienti il fine settimana. 

I nostri prodotti esclusivamente coltivati in azienda e a km 0 verranno trasformati e serviti direttamente a tavola. Anche la sala ristorativa ricavata da un vecchio ricovero agricolo conserva tuttora le rustiche caratteristiche dell'antico essiccatoio di erbe aromatiche. A disposizione della clientela vi è l'ampio porticato esposto a sud-ovest che risulta di conseguenza particolarmente adatto a cene estive e pranzi invernali all'aperto. 

L'intera struttura vi accoglierà con la sua atmosfera serena e rilassante. Potrete trascorrere ore di relax all'ombra dei nostri alberi o nella quiete del nostro giardino, oppure ancora visitare il nostro orto e conoscere da vicino i nostri animali.

Luoghi da visitare e itinerari turistici

Il Boschetto dei Corbezzoli gode di una posizione strategica all'interno della provincia di Viterbo. Infatti si trova sulla via Cassia, che collega Roma a Siena, a metà strada tra Viterbo e Vetralla e sulla via Francigena. E' distante pochi km dalla Riserva Naturale del lago di Vico e dal monte Fogliano con l'eremo di S. Girolamo ed è contornato da innumerevoli borghi medievali di straordinaria bellezza: S. Martino al Cimino con il palazzo Doria Pamphili, Sutri con il Mitreo, Capranica, Caprarola con il Palazzo Farnese ecc . 

A pochi minuti di macchina potrete raggiungere le piscine di acqua termale (Masse di S. Sisto), la piscina Monumentale delle Terme dei Papi o le pozze del Bullicame (citate da Dante come ingresso dell'inferno della Divina Commedia). E' inoltre possibile visitare siti archeologici etruschi come: S. Giovenale, Castel d'Asso, le necropoli di Tarquinia. Sono comunque facilmente raggiungibili nel raggio di alcune decine di km: Calcata, Tuscania, Bagnaia, Bomarzo, Civita di Bagnoregio (la città che muore), Montefiascone, Bolsena e Capodimonte con il loro lago di origine vulcanica, Acquapendente.

La città di Viterbo è situata nel cuore della Tuscia , alle pendici dei Monti Cimini. Il centro storico della città conserva tutt'oggi immutate le caratteristiche architettoniche di borgo medievale grazie ai suoi quartieri di S. Pellegrino e Pianoscarano , dove è ancora possibile ammirare passaggiando scorci di case e torri costruite in tufo o peperino perfettamente conservate. Viterbo è nota come la "Città dei Papi", per essere stata sede pontificia dal 1257 al 1281 ospitando e diventando luogo di conclave per circa 24 anni. Camminando per le vie della città rimarrete colpiti dalle innumerevoli fontane medievali e dalle tante chiese disseminate tra i vicoli di questo capoluogo di provincia.

Ogni anno, la sera del 3 settembre si festeggia il trasporto della macchina di S. Rosa in onore della patrona della città. Una torre alta 30 metri e dal peso di 52 quintali, sulla cui sommità si erge la statua della Santa, viene portata a spalla da cento uomini, i facchini, lungo il percorso che collega la chiesa di S. Sisto alla Basilica di S. Rosa. Uno spettacolo di rara bellezza che unisce la cittadinanza in un turbinio di emozioni.

Il nostro staff vi fornirà tutto il necessario per rendere il vostro soggiorno piacevole e supportato attraverso la pianificazione degli itinerari da seguire e delle visite da effettuare su Viterbo e provincia.

Alcune attività consigliate

• percorsi per trekking a passo d'asino, in bicicletta o in mountain bike nel vicino bosco (meno di 500m)
• pesca al fiume o laghetto sportivo
• equitazione
• tennis
• terme/piscina
• mare
• lago
• escursioni a siti archeologici e naturalistici

Pacchetti benessere

Su richiesta l'alimentazione sarà programmata da un nutrizionista e potrete usufruire dei nostri "pacchetti-benessere". Acquistando il pacchetto benessere vi offriremo la possibilità di regalarvi delle vere e proprie giornate salutari: alimentazione genuina e controllata, trekking e momenti di rilassamento, massaggi e terme. Visita la sezione Tariffe per maggiori informazioni.

Eventi

Infine il nostro agriturismo dedica molta attenzione all'organizzazione di cerimonie, eventi, feste private e la nostra location potrà diventare la cornice adatta a chi sceglierà il vero stile country.

Cosa aspetti? Prenota ora la tua esperienza di relax a contatto con la natura presso il nostro agriturismo!

 

Agriturismo il Boschetto dei Corbezzoli